Che differenze ci sono tra dieta chetogenica e quella mediterranea?
Andiamole ad analizzare una per una.
Per dieta chetogenica si intende un regime alimentare NORMOPROTEICO, IPERLIPIDICO, IPOGLICIDICO con apporto di carboidrati così modesto, da attivare una modifica fisiologica della sorgente energetica del corpo, che porta alla formazione di sostanze quali corpi chetonici che inducono una lieve acidosi metabolica. Essa si basa sul presupposto che un'alimentazione ricca di proteine e lipidi e nel contempo molto povera di carboidrati mantenga costanti i livelli di insulina, evitando l'accumulo di grasso e favorendo il suo utilizzo a scopo energetico.
I vantaggi di tale regime dietetico sono:
Gli svantaggi sono:
La dieta mediterranea invece rappresenta un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni Paesi del bacino mediterraneo negli anni ’50. Essa è riconosciuta dall’Unesco come bene protetto ed è stata inserita nel 2010 nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Il regime alimentare si fonda su alimenti quali cereali integrali a basso indice glicemico, frutta, verdura, semi, olio di oliva, legumi, pesce, carne bianca.
I vantaggi di tale regime dietetico sono:
Non ci sono effetti collaterali della dieta mediterranea anzi è proposta come il miglior regime dietetico poiché, a differenza della dieta chetogenica che è diseducativa e non può essere protratta nel tempo, rappresenta uno stile di vita, un modello di educazione nutrizionale mediante il quale si acquisiscono le corrette abitudini alimentari. La dieta mediterranea rappresenta un modello di consapevolezza ed acquisizione delle regole della sana nutrizione grazie alle quali un soggetto può vivere in piena salute. La perdita ponderale viene mantenuta e protratta nel tempo poiché indipendentemente dal successo terapeutico i soggetti radicalizzano le scelte alimentari che entrano a far parte della routine quotidiana.