Con l’arrivo del caldo noi donne in particolare ci ritroviamo a fronteggiare il problema delle gambe stanche, gonfie e pesanti e molto spesso anche la fastidiosa cellulite. La causa è il rallentamento della circolazione sanguigna. L’elasticità di vene e capillari in effetti risente di molti fattori tra cui le fluttuazioni ormonali, il sovrappeso, l’errata alimentazione e le variazioni di temperatura. In particolare con il calore le vene superficiali si dilatano, perdono elasticità e si riduce la capacità delle valvole di contenere il sangue aumentando il ristagno e determinando un rallentamento della circolazione.
Con uno stile di vita attivo e con un’adeguata alimentazione possiamo sicuramente migliorare la circolazione sanguigna. Ma quali sono gli alimenti amici delle gambe?
Frutta e verdura di colore rosso-viola e giallo-arancio: contengono rispettivamente flavonoidi e betacarotene che sono le sostanze antiossidanti particolarmente indicate per la protezione dei vasi sanguigni in quanto ne riducono la fragilità e la permeabilità. Via libera dunque a mirtilli, more, lamponi, fragole, pomodori, radicchio, carote, peperoni, zucca, pesche e albicocche. Sì anche ad agrumi, kiwi, cavoli e verdure a foglia verde ottime fonti di vitamina C.
Cereali integrali e fibre: i cereali integrali in chicco come l’orzo, il farro, il grano saraceno, la quinoa ma anche il riso e la pasta integrale oltre ad avere un forte potere saziante e a migliorare il transito intestinale sono alimenti a basso indice glicemico; rallentando l’assorbimento di zuccheri e grassi ne riducono l’impatto negativo che essi hanno sulla circolazione.
Grassi Omega-3: sono i grassi “buoni” che contribuiscono a migliorare il profilo lipidico, regolano la pressione sanguigna e fluidificano il sangue. Fonti di omega-3 sono la frutta secca (come noci e mandorle), i pesci grassi (come il salmone, lo sgombro, le alici e le sardine) e i semi oleosi (i semi di chia e di lino)
Erbe aromatiche e spezie: da utilizzare al posto del sale che aumenta la pressione sanguigna e favorisce la ritenzione idrica; nel limitarlo attenzione non solo al sale discrezionale cioè quello che aggiungiamo al momento della cottura dei cibi, ma soprattutto a quello presente nei cibi industriali e confezionati. Per insaporire le pietanze utilizzare le erbe aromatiche, che oltre al sapore apportano anche altri benefici alla salute. Per esempio rosmarino, maggiorana e santoreggia hanno proprietà drenanti.
Il mio consiglio per una ricetta con alimenti amici per la circolazione, ottima anche da gustare fredda per una pausa pranzo veloce e salutare:
Riso venere con pomodorini, salmone e maggiorana:
Ingredienti | Quantità |
Riso venere | 80 gr |
Salmone | 100 gr |
Pomodorini | 7-8 |
Cucchiaio di olio extra vergine d'oliva | 1 cucchiaio |
Sale, cipolla e maggiorana | q.b. |
Vino bianco | mezzo bicchiere |
Preparazione:
Cuocere il riso in abbondante acqua salata. In una padella far imbiondire la cipolla con olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodorini e cuocere per 10 minuti con un cucchiaio di acqua. Unire il salmone e sfumare con il vino. Lasciare evaporare e proseguire la cottura. Quando è cotto il riso mescolare bene e spolverare con la maggiorana.
Un valido aiuto naturale per la circolazione è dato da piante che contengono principi attivi con effetto flebotonico, che cioè rinforzano le pareti venose, stimolano il microcircolo contrastando la stasi venosa e riducendo il gonfiore. Proven circola compresse e Proven circola crema Mediplant, integratori alimentari a base di:
Migliorare la circolazione è possibile. Una corretta alimentazione (ricca in frutta e verdura, fibre ed alimenti a basso indice glicemico), un buon stile di vita e la giusta integrazione fitoterapica sono i nostri alleati per mantenere le gambe sane e belle.