• Home
  • /
  • Progetto Eubio Flora

Progetto Eubio Flora

Eubioflora è un progetto di ricerca nato nel 2016 da un team di biologi, dietisti, farmacisti, erboristi e medici gastroenterologi esperti in fitoterapia, con l’obiettivo di creare un focus sui disturbi gastrointestinali più diffusi al fine di fare chiarezza scientifica e realizzare dei trattamenti risolutivi e non transitori.

 

Grazie al metodo basato sulle evidenze scientifiche (EBM evidence based medicine), il progetto è stato strutturato alla luce delle ricerche più recenti e di più alto grado (metanalisi, trial in doppio cieco e controllati con placebo).

 

Chi soffre di pancia gonfia e disturbi gastrointestinali sa bene quanto questi interferiscano con la propria vita, ostacolando appuntamenti,  uscite con gli amici, riunioni di lavoro e viaggi.
I disturbi gastrointestinali non generano solo sofferenza fisica, ma anche emotiva, provocando un senso di insoddisfazione, rabbia e scoraggiata  rassegnazione.

 

Si stima che 1 persona su 2 manifesti sintomi gastrointestinali (gonfiore, dolore addominale, stipsi, diarrea, iperacidità, reflusso 
gastroesofageo
) e capita sempre più spesso di sentir parlare di:

Consiste nella risalita di parte del contenuto gastrico nell’esofago che provoca un’infiammazione della mucosa (esofagite) fino a vere e proprie erosioni e ulcerazioni.

È un’infiammazione della mucosa dello stomaco. Il sintomo più comune è un dolore addominale superiore, ma possono presentarsi anche nausea, vomito, gonfiore addominale, perdita di appetito e sensazione di bruciore.

È un batterio responsabile dell’80% di ulcere gastriche e del 90% di ulcere duodenali.

È un disturbo funzionale dell’intestino che non si associa ad alterazioni organiche o anatomi-che agli esami endoscopici; si manifesta con disturbi quali gonfiore, dolore addominale, senso di tensione, alterazioni del transito intestinale (stipsi, diarrea o entrambi a periodi alterni).

Sono dovute all’incapacità di digerire e assorbire correttamente un alimento o i suoi componenti; non vi è una risposta del sistema immunitario umorale; i sintomi possono verificarsi anche a distanza di ore e riguardano prevalentemente l’apparato digerente (nausea, gonfiore, diarrea, dolori crampiformi, etc.) ma anche sintomi di altra natura quali mal di testa, stanchezza, disturbi del sonno, etc. Tra le sostanze più comuni che possono dare origine a fenomeni di intolleranza vi sono il glutine e il lattosio.

Sono reazioni d’ipersensibilità del sistema immunitario umorale rispetto ad un componente alimentare (si verifica una risposta anticorpale); si manifestano con reazioni immediate e spesso localizzate (starnuti, gonfiore delle labbra, prurito, etc.) e nei casi più gravi con shock anafilattico.

I disturbi gastrointestinali rappresentano oggi un'emergenza sanitaria drammaticamente diffusa con un'incidenza negativa sulla qualità della vita. Se trascurati possono portare alla progressione della malattia e rimedi casalinghi o non scientifici possono addirittura peggiorare la situazione.

Il progetto Eubio Flora in 3 step

Step 1

Corretta diagnosi e individuazione del problema

Attraverso specifici test computerizzati, semplici da realizzare, ma altamente attendibili ai quali possono essere
associati test made in Germany con il più alto indice di affidabilità presente sul mercato.

 

Per orientarsi possono essere d’aiuto:

In 10 minuti è possibile valutare con un'attendibilità del 96,12% la presenza del batterio.

In 10 minuti è possibile dosare l'anticorpo Antitransglutaminasi con un'attendibilità del 97,5%.

Step 2

Piano alimentare personalizzato mirato al problema

Ogni piano alimentare è elaborato da un Nutrizionista del Dipartimento di Dietetica e Nutrizione Mediplant. I piani alimentari sono personalizzati in base alla sintomatologia e all'apporto calorico finalizzato al mantenimento o alla perdita di peso ove previsto.

Step 3

Rimedi fitoterapici d’avanguardia

Grazie all'alta tecnologia utilizzata e alle migliori materie prime selezionati, i fitopreparati Mediplant sono in grado
di offrire un'efficacia reale testata.

È una tecnica di microincapsulazione che rende l'olio essenziale adatto alle applicazioni innovative del settore nutraceutico. Una tecnologia 100% made in Italy capace di trasformare lo stato fisico dell'olio essenziale da liquido a solido senza alterare il fitocomplesso iniziale.

È stato dimostrato che la presenza di prebiotici (Inulina, FOS, etc.) insieme ai probiotici è controindicato nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile.
La linea di probiotici Mediplant è stata formulata senza prebiotici ed è quindi FODMAP OK.

Fitoterapia d'eccellenza

Una linea di prodotti naturali Mediplant, completa e personalizzata, per il benessere del sistema Gastrointestinale.

Trova i PRODOTTI MEDIPLANT in farmacia, erboristeria e parafarmacia.